28-29-30 marzo 2014: Per Essere Veri Apostoli dello spirito di don Bosco
“…dal Meeting di Pesaro: aspettative, emozioni, riflessioni…”
Riflettendo sulle tre giornate vissute al 1° Meeting dei Salesiani Cooperatori di Italia-Medio Oriente vissuti a Pesaro dal 28 al 30 marzo scorso sono tantissimi i pensieri che corrono alla mente e che vorremmo condividere, senza fare la cronaca delle Giornate. Innanzitutto trovarsi con altre 400 persone, di età e condizioni diverse, confluite da tutte le Regioni d’Italia spinte dalla voglia di “approfondire” il Progetto di Vita Apostolica e “incontrare” altri che hanno risposto alla stessa vocazione, è un segno evidente che il carisma di don Bosco ha messo radici profonde ovunque.
Anche affidare l’approfondimento di alcuni articoli del PVA a diversi Salesiani Cooperatori è stata una proposta riuscita, perché ha messo in evidenza la profondità, la fantasia, la conoscenza diretta, la sperimentazione, la voglia di fare cose nuove, la testimonianza, gli strumenti… di cui è ricchissima l’Associazione. Poi c’era “il bello della diretta” con una regia capace, giovane, intraprendente, competente, allegra, e a volte spassosa…che riusciva a ritemprare ed a riportare ‘al via’ i partecipanti semplicemente con un suono, una battuta, un’immagine efficace…
La diversità è stata una grande ricchezza per tutto e per tutti ed ha contribuito a costruire un clima positivo e propositivo. L’animazione musicale affidata ad un coro di giovani pugliesi è stata davvero un bel collante. La sala regia presidiata da giovani provenienti da Regioni diverse che ‘smanettavano’ con una confidenza estrema sulle attrezzature. Le risonanze in sala, dopo le relazioni, nelle quali le “difficoltà locali” ricevevano subito risposta da vari cooperatori con possibili soluzioni. Il mix ber armonizzato di momenti seri e momenti allegri. La ‘ola’ a sostegno di questo o quell’altro e il clima intimo della veglia di preghiera. L’alternarsi di voci di sdb, fma e sc nella reciproca stima. Il ritmo dei lavori è stato complessivamente elevatissimo, ma siamo ‘sopravvissuti’ tutti quanti, anzi…si preferiva ridurre le pause anziché interrompere il confronto su argomenti interessanti!
Anche location ed il periodo sono stati scelti bene, anche se il gran numero ha messo a dura prova le strutture. Il Meeting si è concluso con alcuni impegni, il “contagio” sarà esteso a livello provinciale ed interprovinciale, e presto avremo tra le mani il testo definitivo del Progetto di Vita Apostolica. Certamente tutti attendiamo la prossima edizione, probabilmente nel 2016, confidando ed esortando molti altri a vivere l’esperienza da noi vissuta!
Marina, Riccardo, Marco, Cesare
Centro Salesiani Cooperatori Torino – Monterosa