1° febbraio…a Vigliano Biellese
A Vigliano Biellese, dopo il passaggio dell’urna di Don Bosco, lo splendido dono di una Promessa
Se dovessi descrivere con una parola le emozioni vissute sabato 1 febbraio 2014 le riassumerei con il termine gioia! Quella Messa delle ore 18.00 è stata diversa da molte altre, ci sono stati molteplici motivi per ringraziare il Signore, e il più grande è stato il dono una nuova salesiana cooperatrice a Vigliano Biellese.
Alla celebrazione in onore del nostro Santo Fondatore, Don Bosco, erano presenti, oltre al Parroco don Marco Cena, anche il nostro direttore della Comunità, don Marco Casanova, l’ex direttore don Vincenzo Caccia e il delegato dei Salesiani Cooperatori della nostra Ispettoria, don Enrico Lupano, tutti lì per rendere lode e ringraziare il Signore per la chiamata di Maria Grazia Erba a diventare una
Don Enrico ha spiegato molto bene sia agli adulti sia ai bambini la figura del cooperatore e il significato di vivere la propria vita secondo lo spirito salesiano, lanciando alcune provocazioni, che speriamo siano entrate nei cuori dei nostri parrocchiani e suscitino in futuro nuove vocazioni.della Famiglia Salesiana.
Dopo l’omelia, è giunto il momento della promessa.
Maria Grazia si è alzata, con le altre cooperatrici, e unite a lei in preghiera l’hanno accompagnata verso una nuova scelta di vita.
Dopo la presentazione fatta dal direttore e le domande del nostro coordinatore, Marco Borgione, con molta emozione Maria Grazia ha pronunciato la promessa, seguita da un lungo applauso.
La nuova Cooperatrice, chiaramente emozionata e felicissima, aveva negli occhi una luce nuova.
Al termine della celebrazione molte persone l’hanno abbracciata, ma l’immagine più toccante è stata vederla circondata dai ragazzi che segue a scuola e al catechismo.
Dopo un lungo cammino di preparazione e di discernimento, Maria Grazia ha risposto «sì» alla sua vocazione.
Lei, insegnante di scuola elementare, catechista, impegnata nella nostra parrocchia da anni e soprattutto moglie, ha vissuto sempre a fianco dei giovani e per i giovani.
Le auguriamo di continuare a vivere secondo lo spirito di Don Bosco e la affidiamo all’intercessione di Maria Ausiliatrice.
Anika Fiori