A Bra, un 8 dicembre speciale – 3 nuove promesse

L’8 Dicembre tutto il mondo Salesiano festeggia la nascita dell’Oratorio di don Bosco.

Come in tutti gli oratori, anche in quello di Bra l’8 dicembre si respira un’aria di festa in famiglia. Al mattino, dopo la S. Messa, ci ritroviamo a mangiare una fetta di torta e aspettiamo il «Cerchio Mariano», al termine del quale liberiamo una miriade di palloncini colorati che trasportano in cielo le preghiere a Maria scritte dai ragazzi del catechismo.  Segue il pranzo in oratorio, un pomeriggio di riflessione e formazione, e una visita alla mostra dei lavori del «Laboratorio Mamma Margherita».

Quest’anno l’8 Dicembre è stato speciale: abbiamo avuto la gioia di accogliere la promessa di tre nuovi Salesiani Cooperatori: Elena, Luca e Claudio. Hanno camminato nel loro percorso di formazione da aspiranti insieme agli amici di Fossano, di Alba e altri quattro di Bra, che hanno emesso la loro promessa nell’aprile 2013 a Valdocco, ed ora si uniscono al nostro Centro e alla nostra Provincia per realizzare la loro vocazione di Salesiani Cooperatori.

È stata davvero una grazia, sia come centro, sia come oratorio, ospitare e seguire un Corso Aspiranti e accogliere nuovi Salesiani Cooperatori.

Infatti, il cammino verso le nuove promesse ci ha rivitalizzato e dato nuovo entusiasmo: erano anni che il nostro Centro non aveva aspiranti, e la responsabilità di accogliere nuove promesse ci ha fatto interrogare sulla nostra identità, alla ricerca di ciò che deve caratterizzarci, e ci ha spinto a rivedere quali attività andassero potenziate, rivalutate o ripensate. È stata un’iniezione di ottimismo e di fiducia, nella consapevolezza delle nostre difficoltà e fatiche, ma anche dei nostri punti di forza.

Ora il cammino prosegue. Questi ultimi anni non sono stati facili per il nostro Centro: molti hanno affrontato momenti di prova; abbiamo salutato alcuni Salesiani Cooperatori che hanno raggiunto il Paradiso; ma in questi eventi è importante riconoscere che non siamo soli, che stiamo percorrendo una strada con qualcuno accanto, che ci sostiene e ci vuole bene.

È questo il motivo della gioia che ritroviamo l’8 Dicembre: festeggiamo una bella e grande Famiglia, magari con qualche ferita e qualche debolezza, ma che ha la forza di proseguire sulla sua strada, cercare di realizzare la propria vocazione e continuare ad aprirsi al mondo!

Alessandra Lodroni

Centro locale di Bra